À nos fantômes
À nos fantômes
con Célia Casagrande- Pouchet, Sarah Devaux
regia Tom Beccara
assistente artistica Mélissa Von Vépy
creatore e tecnico audio Luca Derom
creatore e tecnico luci Thibault Condy
costumi Laurène Petit
produzione e distribuzione Marion Lesort
crediti fotografici Robin Montrau, Nèle Deflandre
Una celebre cantante, una campionessa di pattinaggio artistico, un’attrice di teatro, una pugile, una sirena…
Gloria, vorrebbe essere tutte queste donne ed ossessionata dalla sete di questo ideale si lancia in una ricerca accanita, cerca di vivere e rivivere fantasie e ricordi che la tormentano. Esiste però anche un’altra Gloria, intima, che non si vede, come una presenza spettrale che non la lascia mai.
Lo spettacolo è un punto di incontro tra circo e cinema realizzato con una serie di quadri e sequenze senza interruzioni come in uno storyboard.
Un Insieme di dettagli, zoom, loop e ripetizioni, rallenty che lasciano spazio ai fantasmi che assillano le acrobate, le ispirano e le fanno sognare, in una sorta di balletto surrealista.
Menteuses nasce in Belgio dall’incontro tra due artiste diplomate presso presso l’ESAC Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles nel 2011.
Célia Casagrande- Pouchet dopo un inizio con la danza e la musica si appassiona alle discipline legate all’espressione corporea, comincia studiare la disciplina della corda volante e dopo il diploma accumula esperienze nello spettacolo da strada, ed in seguito torna a confrontarsi con le scene teatrali. Sarah Devaux dopo le prime esperienze con danza e teatro, a quattordici anni scopre il circo, comincia la sua formazione alla corda liscia all’ ESAC, dove si diploma nel 2014. con questo spettacolo si propone di rimaneggiare ,e tecniche circensi per metterle a disposizione dell’espressione drammatica.
Per lo spettacolo À nos fantômes si unisce alle due acrobate il regista Tom Beccara che lega una forte passione per il circo, coltivata sin dall’infanzia, ad una formazione cinematografica allo IAD; lo spettacolo è una tappa naturale di una carriera che lega circo e cinema anche tramite altre collaborazioni in questo ambito.
Assistente artistica per il progetto è Mélissa Von Vépy direttrice della compagnia francese Happés, teatro verticale che, arricchita da una serie di incontri con personalità importanti del mondo del circo ( (in particolare Zimmerman e de Perrot) porta avanti un percorso artistico atipico; con À nos fantômes si dedica alla ricerca dell’istante dove tutto è possibile dove l’essere si ferma al limite del volo, radente il suolo, liberato da ogni peso. Questo fluttuare sfuggente è per lei uno spazio di ricerca inesauribile.