Mémoires
Mémoires
con Antoniette Chaudron, Thomas Dechaufour, Martine Fourteau, Amaury Vanderborght, Marcel Vidal Castells
regia Christian Lucas
luci Maëlle Payonne
costumi e scenografia Saïd Abitar
distribuzione Sara Lemaire
creazione 2017
tecniche pertica cinese, quadro coreano, trapezio, giocoleria, corda liscia
Adatto ad un pubblico dagli otto anni di età
crediti fotografici Babshka Moonkovitch
Mémoire(s) è pensato come uno spazio chiuso dove cinque personaggi al limite dell’oblio accettano di confrontarsi sulle loro storie personali in uno specchio. Proprio come la somma dei ricordi che ci rappresenta, il dispositivo scenico si basa sulla logica dell’accumulo: accumulo di vestiti, accumulo di bagagli pieni di tracce di un passato dai contorni indefiniti. Questi bagagli potranno sfondarsi come la nostra memoria vacillante, o ergersi a formare muri, in un terreno di gioco acrobatico. Questo spettacolo è un passaggio tra l’essere e l’oblio.
Per la sua seconda creazione, Poivre Rose esplora i meandri della memoria e, ispirandosi al lavoro di Christian Boltanski, li mette in scena passando dalla pertica al trapezio con un passaggio per il quadro coreano e la corda liscia. Fedele al linguaggio proposto, Poivre Rose esplora il soggetto con humour, finezza e discrezione.
Poivre Rose nasce dall’unione di artisti provenienti da Quebec, Belgio e Francia.
Antoinette Chaudron Appassionata di circo sin dall’infanzia, prima di diventare fotografa di scena della compagnia collabora con altre importanti realtà del circo contemporaneo. Thomas Dechaufour Diplomato all’ESAC nel 2009, è acrobata alla pertica cinese con una predisposizione all’arte clownesca Marine Fourteau Acrobata al quadro aereo e cofondatrice della compagnia Marcel et ses Drôles de Femmes, un quartetto di acrobati aerei con cui porta in tournée uno spettacolo da strada Miss Dolly ed un show indoor La femme de Trop. Amaury Vanderborght acrobata alla corda liscia diplomato all’ ESAC di Bruxelles, è il fondatore della compagnia Poivre Rose con Claudel Doucet. Marcel Vidal Castells portatore al quadro coreano comincia lo studio del circo a Barcellona e nel 2009 si trasferisce in Francia dove frequenta l’ENACR e il CNAC poi; è il Marcel del quartetto acrobatico Marcel et ses Drôles de Femmes.